Partecipa
Associazione per la gestione del Museo Etnografico e della Cultura Materiale di Aquilonia – APS
Il Museo Etnografico di Aquilonia, con tutte le sue attività collaterali, è curato e gestito da una Associazione costituita allo scopo. L’Associazione, apartitica e aconfessionale, attraverso la partecipazione sociale e l’attività del volontariato, opera nei settori museale, biblioteche, editoria, promozione culturale e ambientale, sviluppo locale, formazione e ricerca. La sua forma embrionale nasce il 22 dicembre 1996 sotto forma di Comitato, per poi vedersi formalizzata in “Associazione per la Gestione del Museo Etnografico e della Cultura Materiale di Aquilonia” nel 2001.
Con l’entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore del 2017, nel 2020 sono state adeguate le norme statutarie dell’Associazione del Museo alle nuove disposizioni legislative. L’Associazione ha assunto la nuova denominazione di “ASSOCIAZIONE PER LA GESTIONE DEL MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA CULTURA MATERIALE DI AQUILONIA – APS”, con l’iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Campania e nel Registro Nazionale del Terzo Settore.
Puoi diventare un socio dell’Associazione, puoi mettere a disposizione le tue capacità iscrivendoti alla Banca del Tempo e puoi candidarti a entrare nel Comitato Scientifico che supporta il Direttore nella gestione del Museo. Infine, puoi sostenere l’associazione donando o destinandole il tuo 5×1000.
Diventa Socio
Per diventare socio, fai domanda di iscrizione
Puoi iscriverti come socio ordinario (con una quota di € 25,00, o di € 5,00 se sei minorenne) o come socio sostenitore (con una quota minima di € 300,00). I soci iscritti con queste modalità sono tenuti a partecipare alla vita associativa, prima di tutto alle Assemblee in cui possono esprimere il proprio voto. Ai soci iscritti con queste modalità sono attribuiti i diritti e doveri derivanti dallo Statuto dell’Associazione e dai regolamenti attuativi (consulta il Patto Associativo).
Se vuoi partecipare come socio, scegli ora come iscriverti!
Ti contatteremo per completare facilmente l’iscrizione.
Biblioteca
Iscriviti alla Biblioteca
Per usufruire di tutti i servizi connessi alla nostra Biblioteca, a partire dai servizi di prestito libri e di coworking, fai domanda di iscrizione alla Biblioteca. Ti contatteremo per completare facilmente l’iscrizione e inviarti la tessera della Biblioteca. Consulta il regolamento della Biblioteca.
Banca del Tempo
Iscriviti alla Banca del Tempo
Iscrivendoti alla Banca del Tempo metti a disposizione dell’Associazione, del Museo e/o della Biblioteca le tue capacità e il tuo tempo. Possono essere capacità di qualunque tipo: intellettuali, manuali, artigianali, ecc. Iscrivendoti ci comunichi quali capacità e quanto tempo metti a disposizione per aiutarci nelle nostre attività. Se ti iscrivi unicamente alla banca del tempo, non diventi socio.
Comitato Scientifico
Invia la tua candidatura al Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è l’organo, al cui vertice è posto il Direttore Scientifico del Museo, che lo supporta nelle attività di carattere più strettamente scientifico. Vista la natura interdisciplinare di una realtà come il Museo (e della biblioteca) la composizione del Comitato si può giovare dei più diversi profili professionali e teorici: antropologia, sociologia, letteratura, architettura, storia dell’arte, ingegneria, agronomia, scienze dell’alimentazione, ecc. Ognuno di questi saperi, come altri non elencati, possono arricchire e potenziare la squadra che cura la proposta scientifica delle attività associative.
Il tuo contributo al Comitato Scientifico può essere prezioso: se vuoi partecipare in questo modo, inviaci pure il tuo curriculum e una sintetica descrizione. Qualora vi siano posizioni libere in questo organo, il Direttore vaglierà la tua candidatura. Le funzioni svolte per il Comitato Scientifico del MEDA non sono retribuite. Consulta il Regolamento del Comitato Scientifico.
Sostieni
Ti ricordiamo che puoi sostenere le nostre attività anche donando all’Associazione,
sia in maniera diretta, sia destinandole il tuo 5×1000 inserendo nell’apposita area della tua dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale 02268710643.
Per informazioni info@museomeda.it