A giugno il 1° Memorial Donato Tartaglia

Il 14 giugno si svolgerà una manifestazione di grande importanza per il MEDA: una gara podistica tra Monteverde e Aquilonia in memoria dell’architetto Donato Tartaglia, indimenticato direttore del Museo.

La manifestazione sportiva sarà profondamente legata al rapporto inscindibile che Donato Tartaglia ha con il suo territorio. I 14 chilometri di gara partiranno dal Castello di Monteverde da lui restaurato, toccherà il Parco di Carbonara grazie a lui realizzato, e si concluderà ad Aquilonia, suo paese natale. Il tutto attraversando una terra alla cui valorizzazione l’architetto Tartaglia ha lavorato tutta la sua vita, lasciando un’eredità di entità inestimabile.

L’idea della manifestazione nasce proprio in seno al Museo Etnografico di Aquilonia di cui Donato fu tra i fondatori, al fianco di Beniamino Tartaglia sin dal primo momento, per poi diventarne direttore: dieci anni in cui, sotto la sua direzione, il Museo si è consolidato, è cresciuto ed è stato definitivamente riconosciuto come punto di riferimento territoriale imprescindibile.
La nostra idea di realizzare questa manifestazione sportiva è stata immediatamente sposata dal Comune di Aquilonia e condivisa con entusiasmo dai Comuni di Monteverde e di Cambiano, da subito attivatisi per l’organizzazione dell’iniziativa.

La gara, grazie all’accreditamento della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Fidal Campania, avrà un alto profilo sportivo e ampia visibilità, segnando forse la prima manifestazione di tale livello in questi luoghi alla cui valorizzazione Donato Tartaglia ha contribuito in maniera fondamentale. Si tratterà dunque di un’occasione di primaria importanza per tutti di riapprofondire e rafforzare un legame con il territorio, mentre per nuove persone, appassionati e sportivi, potrà portare un primo sguardo di scoperta su una realtà locale che deve sempre ricordare il proprio valore e le persone che ad esso hanno contribuito con il loro impegno. Un primo appuntamento che vuole ripetersi e che intende crescere nel corso degli anni.

Le iscrizioni alla gara, sia competitiva sia non competitiva, sono già aperte dal presente link.

Condividi

Scopri le altre News