Cosa è un museo? E cos’è il nostro Museo? È un luogo in cui imbalsamare un passato da guardare con un cannocchiale del tempo? Il MEDA non è mai stato questo. Dai tempi del nostro fondatore Beniamino Tartaglia e poi con il nostro direttore Donato Tartaglia, l’operazione culturale del Museo Etnografico di Aquilonia è sempre stata questa: un luogo vivo, un attivatore di cultura in cui la memoria torna ai nostri occhi e nelle nostre mani per esprimere una ricchezza di saperi e valori che ancora oggi può darci tanto. Questo modo di intendere il Museo come motore culturale e spazio per la comunità attuale lo abbiamo portato avanti con forza anche negli ultimi anni con il direttore Tenore. E la Biblioteca sta diventando progressivamente il nuovo, potente polmone di questo disegno culturale.
Il nuovo spazio coworking + costudying
A partire dal mese di settembre, infatti, la Biblioteca del Museo è stata allestita e organizzata anche come spazio di coworking liberamente accessibile per chiunque voglia disporre di un luogo collettivo in cui lavorare e studiare. La Biblioteca è attrezzata di tavoli e sedie, rete internet libera e riscaldamento per i mesi che verranno. È stato inoltre allestito un corner relax in cui rilassarsi e socializzare con gli altri fruitori del coworking. Il servizio è aperto a chiunque abbia necessità o voglia di uno spazio in cui operare; unico passaggio richiesto per accedere, l’iscrizione gratuita alla Biblioteca (che permetterà anche di ricevere in prestito le migliaia di libri già catalogati).
L’orario di apertura del servizio è dal lunedì al venerdì, il mattino dalle ore 9.30 alle 13.00 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30. Responsabile per la gestione dello spazio coworking è il nostro socio Francesco Di Prenda, che può essere contattato per qualunque informazione e approfondimento.
I servizi della nostra Biblioteca
Ricordiamo che la Biblioteca del Museo di Aquilonia è inserita nel circuito nazionale OPAC, il cui catalogo è consultabile anche online e che è in rete con tutte le altre biblioteche del sistema, con le quali è possibile attivare il prestito interbibliotecario dei volumi disponibili. Tutto ciò rende la nostra Biblioteca una importantissima realtà per il nostro territorio, il cui enorme potenziale sta appena iniziando a rivelarsi. La sua attivazione è stata possibile grazie all’incrollabile lavoro che il nostro Presidente Vito Coppola ha portato avanti nel corso degli ultimi anni insieme ad altri soci dell’associazione, a partire da Gerarda Coppola e Nico D’Andrea, e con il supporto delle ragazze e dei ragazzi del Servizio Civile.
Un servizio sempre più forte
Oggi diamo il via a questa nuova fondamentale funzione della Biblioteca: lo spazio coworking. Si tratta di un inizio, ma abbiamo già progetti di potenziamento e miglioramento per i prossimi mesi, anche sulla base delle fonti di finanziamento cui sarà possibile accedere.
Invitiamo tutti i cittadini di Aquilonia a cogliere questa nuova opportunità: sfruttare questo spazio di lavoro e studio condiviso, quindi di rigenerazione sociale e culturale fatto di relazioni umane e stimoli intellettuali. E invitiamo caldamente anche i cittadini di ogni età provenienti dai nostri paesi cugini, che vogliano approfittare di questo spazio unico per l’intero territorio. Fate passaparola!
INFO Francesco Di Prenda | 340 504 2280