Mestiere povero, che si traduceva nel macellare qualche agnello o capretto solo una o due volte al mese, a causa della esiguità o della mancanza di domanda (in quasi tutte le famiglie c’erano piccoli allevamenti di conigli e pollame e si utilizzavano i derivati del maiale come secondo piatto).
In via del tutto eccezionale, in prossimità della festa del Santo Patrono, si ammazzava un vitello.
D’estate, dopo la mietitura, a pecore e capre, che facevano scorpacciate di spighe di grano abbandonate nelle stoppie e vi bevevano abbondantemente su, lo stomaco si dilatava fino a portarle alla morte (crepa’).
In quella circostanza, la carne, non contagiata da nessuna malattia, veniva venduta a prezzo notevolmente ridotto (a bàsce macèll).
Tutti se ne approvvigionavano per farne “muscišca”: fette macerate, condite, salate, cotte ed essiccate nel forno fino alla disidratazione completa (specie di gallette), da consumare entro un anno.
La bottega, povera di arredo (al contrario delle autentiche boutiques di oggi), presentava una bilancia a due piatti, un bilancione, una staderetta; una pertica a muro per appendervi le parti della carcassa dell’animale, le interiora (tutte commestibili) e le pelli ad asciugare; ganci vari, piccole mannaie (curtèdd), un punteruolo per ammazzare bovini e coltelli di varia dimensione e foggia.
Il macellaio, non potendo la famiglia vivere solo con i proventi del mestiere, praticava anche un’altra attività: sensale, pastore, allevatore, agricoltore.
A poor profession, that would end up with butchering a couple of lambs or billies once or twice a month, due to scarcity or lack of demand. Exceptionally, in occasion of the patron saint festivity, he would butcher a calf.
In case of animal decease, either due to bone fractures or to indegestion, the meat, not infected with diseases, would be sold at a notably low price.
All the people would then take advantage of this to make seasoned or salted chops, or sometimes completely dehydrate them in an oven.
His shop was quite poor of any furnishings.
The butcher usually practiced other activities as well: middleman, shepherd, breeder, farmer.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.