Dopo un accurato lavaggio, una piú rassicurante essiccazione ed una ulteriore crivellatura, perché non desse luogo a fermentazioni verminose (vervegliúne) che ne avrebbero compromesso la qualità, il grano veniva versato in grossi recipienti: tini, cilindri di canne intrecciate (cannacàmmere), parallelepipedi di legno (casciúne), tutti sempre ricoperti di strati di foglie di noci (insetticide) e forniti di copertura mobile e di una o piú aperture alla base, per la fuoriuscita a caduta ed a pressione del contenuto. In appositi recipienti era conservato quello per la semina, piú accuratamente selezionato.
Vari erano i tipi di grano: grano precoce (griéco), grano tenero (cecerèddra, carusèddra e bianghètta), grano duro (saraóddra, cappiéll e pólece).
All’interno dei vari granai, sia per difenderle dai topi sia per mantenerle al fresco, venivano “affogate” nel frumento pezze di formaggio pecorino (masciòttele).
Spesso il granaio si svuotava prima del nuovo raccolto: si era costretti, allora, a ricorrere a prestiti di grano a forte usura. Lo si riceveva con un “mezzétt a varra” e lo si restituiva con quello “a curm”, cioè ad un tasso di interesse che era del 15% circa per un periodo massimo di novanta giorni (quindi, il 60% annuo!).
After having been thoroughly washed, dried and sifted, so that they would be free from pests, the wheat grains were stored in large containers: wood tubs, woven cane baskets, wooden boxes.
They were then covered by several layers of walnut leaves (which acted as insecticide) with a final removable lid on top and one or more openings at the bottom, out of which the contents could be poured out. The grain that was to be used as seed was kept in other containers which were especially chosen for that purpose.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.