Museo Etnografico di Aquilonia Beniamino Tartaglia

Fotografo

Photographer

Scegli la lingua

Operava spesso in trasferta, in occasione di matrimoni o di altre circostanze liete; e, come ambulante, nelle piazze, sui sagrati e lungo le strade di paesi e città. Possedeva anche un locale in qualche modo attrezzato per le esigenze del suo lavoro: alla parete, coltre damascata e panorami campestri a stampa come sfondo; davanti, a terra, pietre piatte sovrapposte, per farci salire su il marito piú basso (perché non sfigurasse al confronto con la moglie); e colonnina di pietra o di legno, per appoggiarci il gomito e mettersi in posa; al centro, la macchina fotografica a cassetta su trespolo. Altri strumenti del suo mestiere: una macchina a soffietto; lastre di vetro da impressionare o già impressionate (dagherròtipi), matita nera e matite a colori.

Nella “camera oscura”: vasca con acqua, acidi, carta sensibile, pinzette e stenditoio. Sviluppando il negativo, attraverso il fissaggio, il lavaggio e l’essiccazione, e procedendo, dopo eventuali ritocchi e colorazione, alla stampa con il torchietto ed agli ingrandimenti richiesti, produceva foto a posa intera, a mezzobusto, istantanee, paesaggi, interni e gruppi.

L’attività del fotografo si è oggi sensibilmente modificata negli strumenti, nelle tecniche, nei materiali, nella qualità e nella diversificazione dei prodotti: diapositive, films, computerizzazioni, scannerizzazioni e fotomontaggi.

He would work travelling around to weddings and other merry occasions, in plazas and squares, during feasts, and simply wandering around streets. he would also own a studio, somewhat furnished for his working requirements. on the wall were a damask coverlet and photographs of rural landscapes, a small wooden or stone column to pose by, and a box camera on a perch. other tools of his trade were glass plates to impress or already impressed, a black pencil and other coloured pencils.

in the dark room were: a basin of water, acids, photosensitive paper, pincers and a drying rack suitable for printing.

the photographer’s actvity has been greatly modified today in both instruments and techniques.