Museo Etnografico di Aquilonia Beniamino Tartaglia

Mondo magico

Magical world

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La magìa come irrazionale era considerata costantemente presente nelle persone (dalla nascita alla morte), nella casa e nelle cose (il termine derivava da Magi, sacerdoti persiani che realizzavano le guarigioni con l’uso di poteri soprannaturali).

L’incombere minaccioso di entità negative sullo svolgersi della vita quotidiana rivelava una situazione di insicurezza, tra ansia, accumuli di tensioni, risentimenti, odi dissimulati e disgusti repressi, in cui le pratiche magiche funzionavano quali strumenti di intervento su una realtà instabile e precaria che richiedeva di essere continuamente controllata e dominata. Si ricorreva alle “praticone”, alla strega ed alla fattucchiera perché neutralizzassero le forze occulte e malefiche che “legavano”, cioè bloccavano il dispiegarsi delle cose secondo cadenze ordinate e naturali. Ci si rivolgeva anche al Santuario, al prete ed all’esorcista che, con un’azione magica e cerimoniale, imbrigliava e sconfiggeva l’entità estranea ed ostile, facendole subire il tormento dei suoi suffumigi, degli amuleti, delle formule e dei gesti rituali. Il ricorso alla magia si giustificava come richiesta di protezione psicologica per fronteggiare la miseria, le malattie e le incertezze della vita di tutti i giorni.

La magìa era distinta in magìa bianca, che aveva scopi benèfici; in magìa nera, dai poteri diabolici e malèfici; in magìa omeopatica, fondata sul principio che il simile produce il simile (si gettava acqua sulla statua del Santo per ottenere la pioggia); e magìa contagiosa, basata sulla convinzione che basti anche un momentaneo contatto perché una forza benefica o malefica si trasmetta da una persona all’altra. Per guarire dal male di milza, si appendeva in casa una milza di agnello sul camino e si credeva che il male regredisse man mano che essa si disseccava. Costante era l’uso di strumenti apotropaici, come amuleti e talismani; e assai diffuse erano le azioni e le situazioni magiche: iettature, fascinazioni, malìe, incantesimi, incantamenti, discese e possessioni demoniache, invasamenti, legature, fatture, condizionamenti, incubi, sogni e presenze strane.

Molteplici, ed ovviamente magici, i tipi di intervento e gli antidoti: esorcismi, scongiuri, controfatture, polverine inebrianti o calmanti di varia composizione (droga paesana), domestici additivi, campestri eccitanti (per accendere fantasie proibite, sogni impossibili ed atmosfere di eccessi e sfrenatezze carnali), unguenti, erbe “miracolose”, intrugli, cibi e bevande manipolati, sangue mestruale: il tutto accompagnato, per creare un’atmosfera di ambigua sacralità, da formule magiche e da orazioni speciali per ogni male.

Non mancavano le divinazioni del futuro: chiromanzia, oniromanzia, astrologia, cartomanzia, piromanzia e negromanzia.

Protagonisti del mondo magico erano: il mago, l’orco, l’incantatore, il folletto, il licantropo, la fattucchiera, l’esorcista, la “masceiara”, la “ianara”, gli indovini e, soprattutto, la strega.

Vecchia, brutta e povera, sola e costretta a vivere in qualche catapecchia, dai capelli lunghi e spettinati, dalle vesti sudicie e dallo sguardo duro, la strega era guardata con sospetto e temuta. A volte vittima innocente, a volte approfittava delle dicerie per campare. Se ne temevano gli sguardi, il tocco della mano, il contatto, le parole: si identificava con la paura contadina per tutto ciò che poteva accadere di negativo. Ritenuta in possesso dell’arte di fare del male, era considerata responsabile di mali inspiegabili ed inguaribili (come il rachitismo) e della sfortuna costante, che diffondeva con fatture, filtri, unguenti e pozioni. Ci si difendeva ricorrendo alla benedizione del prete, al sale sparso sulla soglia di casa, agli amuleti ed ai talismani a protezione delle persone, degli animali e delle abitazioni; agli scongiuri, alle giaculatorie, all’acqua santa ed ai segni di croce. La strega era a portata di mano: viveva tra la gente, era conosciuta ed additata ai piccoli perché se ne guardassero. Le figlie incontravano grosse difficoltà a trovare marito.

Magic, as a non-rational entity, was assumed to be present in all persons (from birth to death) in all homes and in all things. (The word comes from Magi, Persians wise men that healed via supernatural powers)

The influence of negative entities over events of their everyday life filled the peasants with anxiety, hypertension, uncertainty, repressed resentment, hatred and disgust. They sought the help of sacred shrines, priests and exorcists, who with some magic act or ceremony would confound and defeat the hostile entity, by using the power their smoke and mirrors, amulets, magic potions and ritualistic gesturing.

Magic was divided into White Magic, which was benevolent in nature, Black Magic, which possessed diabolical and maleficent attributes, Homeopathic Magic, based on the principle that like produces like (one would spill water on the statue of a saint ensure rainfall), and Contagious magic, based on the principle that the slightest contact is all that is needed to transmit malevolent of benevolent magic from one person to the other. To heal the spleen, one hung the spleen of a lamb by the fireplace and the person’s spleen would heal as the lamb’s spleen dried up.

The following were attributed to magic: Evil eye, spells, witchcraft, incantations, demonic possessions, body invasions, enchantments, nightmares, dreams and strange entities.

There were many cures and antidotes for these. There were amulets, magic spells, ritualistic gestures, exorcisms, swearing, counter spells, smelling powders to excite or calm the individual. There were domestic remedies, herbs that would excite the senses (to give rise to forbidden fantasies, and carnal pleasures), ointments, mixtures, altered foods and drinks, menstrual blood; all of this accompanied, to create an atmosphere both ambiguous and sacred, by magic potions and special incantations, for every type of illness.

There was no lack of fortune telling: they were palm reading, oniromancy, astrology, cards fortune telling, divination by fire and sorcery.

The main characters in the magic world were : The sorcerer, the ogre, the spell caster, the leprechaun, the lycanthropes or wolfman, the female spell caster, the exorcist, the sorceress, the fortune tellers, and above all the witch.

She was old, poor and ugly, a loner, and was forced to live in some old hut. With long and unruly hair, with dirty clothes, and a cold stare, the witch was treated with respect and feared by all. Sometimes she was an innocent soul, other times she was someone that would take advantage of the peasant’s superstitions to eke out a living.

People would be afraid of her stare, the touch of her hand, her physical as well as verbal contact. All that may have gone wrong in the village was blamed on her by the frightened peasants. Peasants thought she had the power to cast evil on the villagers, she was blamed for all incurable or unexplained ailments (such as rickets) as well as most other misfortunes. The peasants used spells, potions and ointments to ward her off as well as seeking out the help of a priest, placing salt on their door’ s threshold. Amulets and talismans, holy water and the sign of the cross were used to protect people, animals and households from her.

The witch lived in the village, she was well known, and folks would point her out to their children so they could steer clear of her.